Manuport si presenta con colpi a la spezia e genova
vendita e noleggio trattori portuali | assistenza tecnica gru mobili portuali MHC Fantuzzi Reggiane

Manuport vendita e noleggio trattori portuali | assistenza tecnica gru mobili portuali MHC Fantuzzi Reggiane Manuport si presenta con colpi a la spezia e genova

Manuport si presenta con colpi a la spezia e genova

da: SHIP 2 SHORE - 14 Febbraio 2006

La nuova società di rappresentanze che include la divisione service opera per conto di Fantuzzi, Terberg e Houcon

Sono La Spezia e Genova i porti in cui ha messo a segno gli ultimi importanti colpi commerciali Manuport srl, la nuova società che commercializza i mezzi di movimentazione portuale in Italia per conto di produttori di spicco come Fantuzzi, Terberg e Houcon.


Al Terminal Del Golfo (Gruppo Tarros) è stata consegnata la nuova gru mobile portuale Fantuzzi MHC 200 (vedi Ship2Shore n.3/2006), che ospita il sistema di gestione elettronica Digicontrol sviluppato dalla società Motronica Srl di Genova (Fantuzzi group) in grado di diagnosticare e tarare la gru per personalizzarla a seconda dell’operatore che andrà a guidarla e con la possibilità di assisterla tramite un collegamento GPS e UMTS direttamente dai terminali dell’ufficio operativo di ogni terminal e dagli ingegneri dell’assistenza Fantuzzi. Sempre a La Spezia sono stati consegnati alla società Consorzio Asterix dell’imprenditore Giuseppe Rampini e operante nel terminal LSCT Contship, 9 nuovi trattori portuali Terberg 4x2 modello YT222 che andranno così a completare una fase di investimenti nell’anno appena concluso e che si aggiungeranno ad un parco mezzi di trattori portuali di oltre 25 unità.


I trattori olandesi entrano così anche sulle banchine spezzine dopo i 14 mezzi forniti al terminal VTE di Genova, i 14 al terminal TICT di Trieste e gli 8 al terminal CICT di Cagliari, denotando un concreto cambiamento di tendenza degli operatori portuali italiani, orientati a mezzi di concezione costruttiva nord europea più attenti al comfort, sicurezza e alte prestazioni. Al gruppo Grimaldi di Genova è stata completata la consegna della nuova gamma di 4 nuovi trattori RoRo a quattro ruote motrici Terberg modello RT222. I nuovi Terberg RT222 in operazione al Ponte Assereto hanno caratteristiche d’avanguardia; grazie ad una speciale configurazione di motori Volvo Penta a basso regime di giri possono superare rampe con oltre 100 ton di carico e grazie alla speciale versione con telaio ribassato possono movimentare i nuovi jumbo trailer.


“A fronte di un notevole ammodernamento delle infrastrutture portuali e dello sviluppo dell’attività di agenzia abbiamo deciso di costituire una società specializzata nelle forniture di sistemi per la movimentazione nei porti e nell’industria, inoltre in grado di supportare i clienti con un servizio di assistenza tecnica specializzata” spiega Fabio Fiorenzuola, Managing director di Manuport, 30 anni, dieci di esperienza nell’handling internazionale e con una dichiarata voglia di vedere un giorno, il porto di Genova affermarsi come hub di riferimento tecnologico del sud Europa. “Grazie ad una gamma di prodotti e soluzioni complete, Manuport si pone oggi come l’unico vero global port provider nel mondo del sollevamento pesante. Inoltre la grande dinamicità della struttura è in grado di supportare, attraverso una fitta rete di business partner, il service on site” conclude Fiorenzuola.